I locali dove festeggiare San Patrizio a Roma

di Gianni Puglisi Commenta

Si celebra oggi, 17 marzo, la festa di San Patrizio, patrono d‘Irlanda, che nel 431-432 iniziò l’evangelizzazione delle terre irlandesi, allora quasi completamente pagane.La giornata del 17 marzo è festa nazionale per la Repubblica d’Irlanda, ma anche le varie comunità irlandesi sparse nel mondo celebrano oggi il santo patrono, come simbolo della loro identità nazionale. Si sta diffondendo sempre di più, da alcuni anni, l’usanza di festeggiare questa ricorrenza anche da parte dei non irlandesi, per via delle sue simpatiche caratteristiche folkloristiche ma anche per “celebrare” un tipico “prodotto” irlandese, la birra, che da sempre riscalda gli animi nelle piovose serate di questa grande isola verde, assieme al whiskey, anch’esso tipicamente irlandese. Quest’anno, si terranno molti eventi organizzati da Jameson, uno dei più noti whiskey irlandesi. Oggi, in particolare, vi sarà il Jameson St. Patrick’s Day alla White Gallery, Piazza Guglielmo Marconi 18/19, con esibizioni e performance artistico-musicali.

Dalle 19 aperitivo a km zero, corner-armadio per gli amanti del vintage, barbiere per rifarsi il look e ZioBici per riparare le biciclette. Dalle 22 si esibiranno gli Holograms, i Vum, i djs del K Party, Nic (Fish N Chips) e Diego Manfreda. Proprio in occasione della festa di San Patrizio, Jameson omaggia le tradizioni della sua terra lanciando “Spirit of Dublin“, una nuova Limited Edition ispirata alle atmosfere di Dublino, con un’etichetta disegnata dall’illustratore irlandese Detrmot Flyinn dedicata alle icone che hanno reso celebre la capitale irlandese. Il 29 marzo, invece, sempre per il Jameson St Patrick’s Live Rome, appuntamento alla Casa del Cinema presso Villa Borghese, con l'”Irish Film Festa“, che vede in programma la proiezione del film Byzantium e Jameson Bar nel foyer. Ma diamo un’occhiata anche agli altri locali e pub dove festeggiare San Patrizio a Roma

Any Given Monday “St. Patrick Day- Full Monty” @ Qube: presso la discoteca Qube, in via di Portonaccio 212, appuntamento con tanta musica e con il contest FULL MONTY, in cui verrà rimessa in scena la celebre scena del film con personaggi presi tra gli ospiti del locale. Per ulteriori informazioni su come partecipare al contest, mandare una mail a [email protected]

St. Patrick’s day 2014 at Derry Rock Pub, via degli Scipioni 96: anche in questo pub in zona Prati si festeggia San Patrizio, oggi, dalle 17 fino alle 4 di notte, con il concerto dei Coffdrops (musica tradizionale irlandese) e con ben 150 litri di birra O’Hara’s Stout appena arrivata dall’Irlanda.

St. Patrick, s Day!, al The Druid’s Den, via di San Martino ai Monti 28: il pub è aperto dalle 17 alle 2 di notte, e fino alle 21.30 vi è l’happy hour, mentre alle 22.30 si terrà il concerto del Trio Binario.

Get Sham-Rocked on St. Patrick’s Day, all’Hard Rock Cafè Roma, via Vittorio Veneto 62 a/b: festeggiamenti per il patrono irlandese anche nel noto Hard Rock Cafè romano. In programma: Dj set dalle 20; rock quiz ai tavoli, con in palio premi speciali targati Hard Rock; esibizioni di danze irlandesi, lotteria della fortuna e offerte speciali al bar. Menù della serata al prezzo di 30 euro a persona.

Session pomeridiana per San Patrizio allo Sharmrock, via del Colosseo 1C: dalle 18 alle 20, esibizioni musicali con: Hieronymous Dee-Bodhran, Marzio Farulfr Venuti Mazzi (chitarra e voce), Luca Verzulli (Flauto, Concertina), Riccardo Di Nonno (organetto, armonica).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.