Mangiare a Roma, al Pantheon tagli di carne Feroci

di Nax 1

Mangiare a Roma, date uno sguardo verso il Pantheon e troverete angoli Feroci. Nel senso che la storica macelleria del signor Angelo unisce arte e cucina, proprio a braccetto. Oramai siamo giunti alla quarta generazione per i gestori di questo negozio di carne (oppure potremmo chiamarla boutique?) tanto caro ai romani. Che qui ci vengono da sempre, approfitando del richiamo della storia.

Dentro la bottega ancora c’è il marmo striato del tempo che fu. Il resto, invece, somiglia ad una moderna boutique (appunto), dove però al posto dei gioielli ci sono i vari tagli di carne. Tutti sapientemente adagiati sopra i vassoi. Una bella esposizione che vi farà venire subito l’acquolina in bocca. Proprio come foste di fronte un orefice, nell’intento di scegliere l’abbinamento migliore per la vostra serata.

Invece qui si sceglie l’abbinamento migliore per mangiare come Dio comanda. La carne, da noi, non è mica roba da ridere e siccome qui si va avanti da decenni, è logico almeno affacciarsi e provare qualcosa di unico. Come, ad esempio, il manzo danese. Di prima scelta, così come anche il vitello olandese, la carne chianina, pollo e conigli delle nostre terre. Se poi volete puntare sull’agnello, qui c’è una vasta quantità e tutta selezionata dalle campagne romane. In alternativa, salsicce, spiedini, anatra, e su ordinazione anche un bel po’ di selvaggina. Ma va richiesta per tempo.

Se, infine, vorrete fare la vostra bella figura, vi suggeriamo le faraone avvolte nel lardo di Colonnata, filetti al pepe rosa, polpettoni artigianali e numerosi quanto succulenti contorni: involtini di zucchine, pomodori ripieni e verdure sott’olio. Tutto, ma proprio tutto, per fare la vostra bella figura. Fatevi, allora, un bel giro al centro di Roma e con l’occasione  assaggerete primizie di carne come di rado le avete mangiate. Se storia e tradizione vanno avanti da tempo immemore ci sarà pure un perché. No?

Photo Credit|yubuk

Macellerie storiche a Roma

Angelo Feroci
Via della Maddalena, 15
06/68307030

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.