Ponte Nomentano, visita gratuita il 31 gennaio

di Angela Commenta


Roma è indubbiamente una città meravigliosa e ricca di angoli nascosti, sconosciuti anche agli stessi romani, che spesso percorrono le sue vie distratti dalla vita quotidiana. Come il ponte Nomentano ad esempio. Il Ponte Nomentano è un ponte della Capitale situato sul fiume Aniene. Collega Monte Sacro e Sacco Pastore del IV Municipio. E’ nascosto, in realtà, alla vista di chi ogni giorno passa da qui e non è particolarmente attento o curioso. Il ponte è percorso da via Nomentana: rimane uno dei pochissimi ponti dell’Urbe esclusivamente pedonale, ed è un piacere sbucare qui nel verde e trovare questa splendida costruzione.

Lo conoscono in pochi, e avere la possibilità di andare alla scoperta è un privilegio possibile.

L’appuntamento, infatti, è per il prossimo 31 gennaio, alle ore 10,30, per visitare il nascosto e splendido Ponte Nomentano, ma anche la via Nomentana antica con mausoleo e tomba romana del II sec. d.C., il Monte Sacro che domina il ponte.

“Divulgare divertendo” è una visita, pensata e concepita sia per adulti che bambini, comprende canzoni “di fiume”, scherma con fioretti del ‘700 per i partecipanti. Audiovisivi e materiale fotografico completeranno il quadro storico-geografico del sito. Anche quest’anno l’Associazione Culturale il Carro de’ Comici mantiene l’appuntamento mensile di visite gratuite l’ultima domenica di ogni mese.

L’associazione, in queste iniziative, ringrazia gli Assessorati alla Cultura di Regione, Provincia e Comune che hanno dato il gratuito patrocino alla manifestazione. L’iniziativa, gratuita, è un’opera di puro volontariato. Il pretesto culturale serve il fine di riqualificazione sociale e ambientale e del sito, i cittadini – adulti e bambini – ben informati sul valore dei beni culturali del territorio ne saranno i migliori custodi, spiegano gli organizzatori, e hanno, evidentemente, ragione. Iniziative del genere dovrebbero aumentare e diffondersi.

Per informazioni, è possibile chiamare il numero di telefono: 06 8181853

Oppure scrivere una mail all’indirizzo [email protected]

Foto|Sovrintendenzaroma.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.