Chiude Remainders, regno del libro di piazza San Silvestro

di Redazione Commenta

Addio al sogno dei libri al costo di un caffè. Era questo il titolo di un articolo del Corriere della Sera di alcuni giorni fa, che annunciava il già noto e temuto da molti: la libreria Remainders, quel posto meraviglioso, regno di libri e di economicità, di letture rare e di cultura fuori dalle solite proposte (e di cui naturalmente vi abbiamo giù parlato) chiude.

La libreria di piazza San Silvestro chiuderà il 31 luglio. Si tratta dell’ultima libreria Remainders a Roma. Chi di voi non è andato a scartabellare tra le “Rimanenze” di libri e opere di vario genere, in pieno centro nella Capitale? Chi di voi non sentirà la mancanza di questo pezzo di storia dell’Urbe e dei romani?

La storia e il funzionamento di Remainders è noto ai più: la catena univa libreria dove andare alla ricerca di libri invenduti, “rimanenze” appunto, fondi di magazzino ed edizioni non pi in commercio. Il tutto a prezzi veramente bassi. Un luogo dove fare incetta di cultura e di rarità. Un luogo per appassionati ma non solo, dove usufruire di uno sconto che va dal 50 al 75 per cento.

Le voci di chiusura del punto vendita in piazza san Silvestro, così comodo e centrale, circolano da parecchio tempo. La crisi, anche quando non in fase acuta, ha sempre reso difficile la vita di questa culla della cultura. Che è, si sa, il primo “lusso” che salta nei consumi. Non solo: noto è anche che la lettura non ha mai appassionato in maniera folle gli italiani.

A spiegare la situazione e le ragioni dell’imminente chiusura è Rodolfo Giammona, prima commesso e ora titolare di Remainders San Silvestro. Ragioni basilari, come dire. E, purtroppo, semplici:

Non ce la faccio più con l’affitto, le spese in questi ultimi anni sono aumentate e ormai sono insostenibili per una libreria come la nostra, c’è stato un calo di vendite in seguito alla crisi

Un tempo, da Milano in tutta Italia, la catena aveva 127 negozi. Ma hanno chiuso tutti. Cos’ come, dopo 45 anni, anche Reminders a piazza San Silvestro chiuderà i battenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.