Roma e l’Antica Manifattura Cappelli

di Nicoletta 1

Roma e l’Antica Manifattura Cappelli. Oramai il matrimonio tra William e Kate è già stato celebrato. Se però avete in mente di partecipare ad un’altra elegante cerimonia o se semplicemente mate indossare cappelli e cappellini perché avete l’innato dono, sicuramente non da tutti, di portarli con nonchalance, allora questa antica bottega artigianale fa al caso vostro.

Il laboratorio con annessa boutique si trova a Roma in Via degli Scipioni, nel quartiere Prati. Ed è qui, al numero 43, che la stilista Patrizia Fabri educa a recuperare l’uso raffinato del cappello attraverso modelli per l’uso quotidiano e per tutte la stagioni dell’anno. Sempre qui si cerca di esaudire i desideri degli sposi più esigenti grazie a mises uniche e particolari, oltre a soddisfare le richieste di pezzi esclusivi per le occasioni speciali. Copricapo come loche, baschi, colbacchi, cuffie anni ’30, bombette e lobbie… ce n’è veramente per tutti i gusti. E i modelli citati sono solo una parte delle collezioni studiate per signore, signori e bambini. Oltre ai pezzi unici ed alla collezione, da Patrizia Fabri si possono acquistare cappelli di famosi brand stranieri ed italiani come Stetson, Lock, Autruche, Katarina M., Panizza, Muhlbauer, Pema e Valeur.

La storia del più antico laboratorio romano di manifattura di cappelli inizia nel 1936 con la famiglia Cirri, cappellai toscani. Nel 2003Patrizia Fabri, lo rileva ribattezzandolo “Antica Manifattura Cappelli”. Nell’atelier, coesistono due fattori fondamentali: la tradizione, ben rappresentata da un complesso lavoro basato su originali forme di legno, seguita poi dalla stiratura manuale, e l’innovazione, essenziale per aggiornare e rendere il cappello un accessorio attuale e al passo con i dettami della moda. Nel laboratorio, sopravvive il “saper fare” delle modiste e dei cappellai, che ancora oggi continuano ad operare grazie ad antichi e sapienti metodi, realizzando cappelli storici, copricapo per l’alta moda e pezzi originali su richiesta specifica del cliente. Il “pezzo unico” è il  punto di forza dell’atelier,  segno distintivo per chi vuole un cappello di classe e senza tempo come il cilindro e il panama: un modo per avere uno stile impeccabile e nello stesso tempo tanta personalità.

Roma e l’Antica Manifattura Cappelli

Antica Manifattura Cappelli
Via degli Scipioni 43 – Roma
Tel. 06/39725679

Photo Credit: Antica Manifattura Cappelli

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.