Roma: pizza con vista sui Fori Imperiali

di Nicoletta Commenta

 In via Madonna dei Monti 95, vicino vicolo delle Carrette, traversa piuttosto nascosta di via Cavour, quasi all’incrocio con via dei Fori Imperiali,  a Roma, c’è un localino non caro che prepara un’ottima pizza col, forno a legna. Si chiama Le carrette, in omaggio alla strada. Il locale, che è pizzeria ma anche ristorante, ha un aspetto rustico con interni, tavoli e sedie in legno, caldo e accogliente ma soprattutto sforna pizze  gustose e fragranti. Non alte, come quelle alla napoletana, ma nemmeno sottilissime come un velo, come quelle alla romana…

La pasta è croccante sotto e morbidissima sopra, la cottura è rigorosamente al forno a legna e gli ingredienti sono tutti di prima qualità. Quando andate alle carrette non dovete mai  lasciarvi sfuggire le mitiche mozzarelline fritte, una vera sfiziosità! Così scrivono gli estimatori del locale su internet, sottolineando anche che con pochi euro ve ne portano una montagna. Tra le pizze più apprezzate, la Primavera, con rughetta, pomodorini pachino e mozzarella, il tutto condito con olio extravergine d’oliva. Sembra siano buonissimi anche i fiori in pastella. “Il menu è classico che più classico non si può, dalle bruschette, ai fritti, alle pizze, passando per la birra alla spina. Per una cena completa abbiamo speso 12-13 Euro, e anche questo non è da sottovalutare” aggiunge qualche altro.

Si può concludere dicenco che tra le pizzerie del centro è sicuramente tra quelle con il miglior rapporto qualità- prezzo. La pizza non è enorme ma sottile quanto basta come da tradizione romana, senza né diventare floscia come una sottiletta né secca come un cracker. Rispetto ad altre altrettanto o più note in centro, ha il vantaggio di essere meno chiassosa ed in una posizione più tranquilla. D’estate si può mangiare anche all’esterno, ai tavoli sotto gli ombrelloni. Tra i difetti segnalati dai clienti, il servizio non troppo rapido e la lunga fila da affrontare in certi orari, soprattutto nelle serate del weekend per accedere al locali. A conti fatti, comunque, sembra che Le Carrette rimanga un buon diversivo per una pizza in compagnia e annessa passeggiata nei vicoli del rione Monti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.