Roma Trastevere, prossima fermata da Checco er Carettiere

di Nax Commenta

Roma Trastevere, la prossima fermata fatela per gustra i mitici dolci di Checco Er Carettiere. Avete voglia di attenzioni? Cercate la giusta gratificazione perché è una giornata no e volete stare sereni? Bene: allora siete proprio arrivati nel posto giusto. Qui, centinaia di romani si alternano al bancone non disdegnando neppure fare un po’ di fila. E’ come quando ci si mette in coda per la grattachecca della Sora Maria, ai più nota in zona San Giuseppe al Trionfale, proprio alle spalle di Piazzale Clodio.

Ma che c’avrà ‘sto Checco?Oramai sono dieci anni che lo storico ristorante di Piazza Trilussa, nel cuore di Trastevere, ha posto la sua firma su questo angolo di Paradiso: in poco tempo è divenuto un must delle pasticcerie a Roma. Serate ed intere giornata di gente che si butta all’angolo della Piazza, abbinando il salato con il dolce e viceversa. Il segreto? Ricette artigianali, lieviti guardati a vista, cornetti e bombe la mattina e tutte le più disparate ricette della tradizione dolciaria capitolina.

Cappuccino, bomba e la giornata comincia bene. Cornetto, cappuccino e la notte si chiude meglio. Inoltre, come non poter segnalare le torte della nonna con crema e pinoli? Un tantino…..caloriche? Vabbè, ma allora ditelo che avete deciso di non concedervi alcun piacere e buonanotte! Se siete a Trastevere uno sgarro, anzi due, lo dovete fare. C’è poco da ggiungere. Gelati e biscotti da tè, quindi, sapranno abbattere ogni vostra remora. Ok: al dolce preferite il salato? Allora ripiegate (mica tanto) su pizzette e rustici vari. Ma, una tantum, sgarrate alla faccia degli invidiosi. Il giorno dopo vi alzerete contenti di averlo fatto. Poi una bella corsetta ed i vostri sensi di colpa saranno andati a farsi benedire. Ok? Ci state?

Photo Credit|travelpod

Pasticcerie a Roma

Dolci di Checcho Er Carettiere
Via Benedetta, 7
Trastevere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.