Saldi Roma 2011, bene al Centro e male, malissimo in periferia

di Gianni Puglisi 4

Saldi Roma 2011, bene al centro e non poteva andare che così, ma male, anzi davvero male appena ci si allontana dalle storiche piazze e vie della capitale.
I saldi sono quindi partiti a macchia di leopardo: nel centro storico e nei centri commerciali le vendite (pare) stiano  andando meglio. Mentre in periferia, nota dolente, invece sono piuttosto scarse. Lo dice il presidente di Confesercenti Roma Valter Giammaria. “In città non si registra il pienone – afferma Giammaria -: la gente è in fila ad alcuni negozi ma le vendite sono scarse rispetto alle attese. In diverse zone, ieri è stata una giornata come le altre e alcuni negozi della periferia e delle grandi arterie commerciali (da viale Marconi a via Tuscolana) hanno registrato addirittura un calo delle vendite dal 15% al 25% rispetto all’anno scorso. Aspettiamo comunque la fine del week-end per fornire dei dati più precisi”.

Dunque, fuori dal Centro Storico di Roma solita musica.
La gente, con i saldi in corso, non compra.. al più osserva.
Perché? Probabile che il fascino dalle zone storiche di Roma incida e non poco, ma siamo convinti che senz’altro vi sia dell’altro.
Forse la scarsa attrattività del comprare fuori? Ma, allora, si stanno rivoluzionando le regole alla base dell’acquistare. Ma Viale Marconi, Viale Tuscolana, non sono forse alcune delle maggiori vie dello shoppping battute a Roma?
Com’è possibile questo flop?
E ancora: ma non si era pensato sempre che conveniva non invadere il Centro storico con le auto e di utilizzare le navette? Ecco: forse uno dei motivi del successo del Centro e del flop periferico sta nella maggior forza dei collegamenti da parte dei mezzi pubblici. Chi lo sa.. Oppure perché comprare a Via del Corso fa più.. fico che non comprare in Viale Europa.. Mah…Oppure nel cuore di Roma ci sono più negozi e la possibilità di scelta è maggiore….
Noi, per prudenza, stiamo alla finestra ed in effetti ci riserviamo di valutare davvero alla fine di un trend settimanale se le cose siano andate bene o male.

Photo Credit| gattaccio

Commenti (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.