San Silvestro a Roma, con Venditti e la Chiabotto

di Redazione Commenta

Siamo ormai giunti. La fine dell’anno è dietro l’angolo, e Roma è pronta. Nella Capitale saranno molti gli eventi in programma, per adulti e bambini. E per salutare l’arrivo del 2010, Roma ballerà in piazza, al Colosseo, cullata dalla voce di Antonello Venditti. Venditti è stato scelto come testimonial di questa occasione, che, come spiega il sindaco Gianni Alemanno, dovrà richiamare tutti i romani fuori casa, dovrà essere una vera festa di popolo.

Il palco dei Fori Imperiali vedrà un calendario ricco di appuntamenti per le feste. Come madrina della serata è stata scelta Cristina Chiabotto. Vediamo il programma dell’ultima notte dell’anno, dopo il salto.

Si parte alle 22 con i romanissimi Zeroassoluto, insieme a Danilo Pao alla chitarra elettrica, Enrico Sognato al basso elettrico, Francesco Valente alla chitarra acustica, Fabio Franceschini al basso, Marco Rovinelli alla batteria e Roberto Procaccini alle tastiere. Canteranno i loro maggiori successi, come “Svegliarsi una mattina” a “Semplicemente”, “Sei parte di me” e “Per dimenticare”.

Si passa poi ad Antonello Venditti alle 23.30. Tra Roma Capoccia e Grazie Roma, il cantante, a pochi minuti dallo scoccare della mezzanotte, farà il conto alla rovescia, in compagnia di Alemanno e della Chiabotto. E il mega schermo scandirà gli ultimi minuti del 2009 e i primi del 2010. Brindisi, ma anche fuochi d’artificio per salutare il nuovo anno.

Si continua poi con la musica dei Dj di Dimensione suono Roma. Il concertone è ad ingresso gratuito, ed è promosso dal Comune, in collaborazione con Zetema Progetto Cultura, la Camera di Commercio e con il contributo delle banche tesoriere del Campidoglio.

Ma c’è anche molto altro. Nell’ambito della manifestazione “Disegnare con la luce”, alle 17 del 31 dicembre, potrete creare disegni e frasi di luce sul Teatro Marcello con la magica tecnologia del “graffito laser”. Su quei muri, dai primi minuti del nuovo anno, appariranno scritte luminose con gli auguri di buon anno in tutte le lingue.

Alle 18, al Teatro dell’Opera potrete assistere a “La Traviata”, diretta dal maestro Gianluigi Gelmetti, con la regia di Franco Zeffirelli. Invece, alla stessa ora, il Teatro Nazionale saluterà il 2010 con il balletto “Lo Schiaccianoci”, eseguito dal corpo di ballo del Teatro dell’Opera, coreografato da Luc Bouy, per la regia di Beppe Menegatti. E se amate il gospel, dalle 22, nell’ambito del “Roma gospel festival” si terrà, nella Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica, il concerto di “Rev. Jessy Dixon and The Chicago Gospel Singers”.

Alla stessa ora, a Villa Celimontana, è previsto il concerto di Sarah Jane Morris, mentre Brusco e i 99 Posse si esibiranno sul palco di Cinecittà Campus.

Come dire? Per i romani una fine dell’anno con l’imbarazzo della scelta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.