Il teatro Sistina compie sessanta anni

di Marta Donatone 1

Inaugurato nel 1949, il teatro Sistina di Roma è oggi uno dei palcoscenici più importanti nel panorama romano. Tra i personaggi noti che si sono esibiti sul palcoscenico del teatro nomi noti come Totò, Wanda Osiris, Nino Manfredi, Marcello Mastroianni, Aldo Fabrizi, Enrico Montesano, Gigi Proietti, Massimo Ghini. La popolarità del luogo si deve alla gestione artistica di Garinei e Giovannini che distinsero il Sistina come luogo di rappresentazione di un genere di intrattenimento leggero e popolare.

La fama internazionale di rappresentazioni e spettacoli musicali come Aggiungi un posto a Tavola, Vacanze Romane, Rugantino, Il giorno della Tartaruga, Attanasio cavallo vanesio sono i nomi di opere che hanno calcato il palcoscenico del teatro conquistando i 1600 spettatori abbonati alla scena. Si tratta di spettacoli rappresentati in oltre 45 paesi in tutto il mondo. La sua incessabile attività gli ha fatto guadagnare un importante riconoscimento da parte del Ministero per i Beni e le Attività culturali come Teatro stabile della Commedia Musicale Italiana.

Il cossi detto Teatro dei romani continua tuttora a mantenere alta la sua popolarità grazie agli spettacoli presentati. Un’offerta di rappresentazioni italiane e straniere che rispecchiano il gusto del suo pubblico di fedeli. Dalle commedie ai musical americani, dalla danza alla prosa, il Sistina continua a mettere in scena spezzoni fondamentali della cultura di massa. In onore del traguardo dei sessanta anni, portati meravigliosamente bene, il Sistina offre un programma ricco di novità che spaziano dalla danza alla commedia musicale. Attualmente è possibile assistere alla rappresentazione del musical Cats, prodotto dalla Compagnia della Rancia e in scena fino al 22 novembre. Uno spettacolo che ha registrato un grande successo internazionale e che racconta della notte in cui i Jellicle Cats, i venticinque gatti più famosi al mondo, si riuniscono per conoscere colui che avrà l’onore di salire ad un livello superiore. Il resto scopritelo durante la visione. Buon compleanno Sistina.

Teatro Sistina a Roma:

Via Sistina, 129 – Roma 06/4200711

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.