Teatro Valle, il palcoscenico più antico della capitale

di Marta Donatone 1

Il Teatro Valle è il più antico teatro di Roma. Era il 1726 quando i Marchesi Capranica del Grillo commissionarono all’architetto Tommaso Morelli la costruzione del Teatro Valle, oggi parte del patrimonio artistico e culturale italiano. Costruito in legno e dotato di cinque ordini di palchi, un palcoscenico e un piccolo boccascena, ha subito negli anni delle fasi di ristrutturazione che hanno coinvolto la decorazione pittorica a rilievo e hanno richiesto un notevole ampliamento degli spazi. La programmazione delle origini contemplava l’esecuzione di opere liriche, di musica classica e di drammi in prosa.

A partire dal 1865 sul palcoscenico del Valle si sono esibite famose compagnie e grandi attori come Adelaide Ristori, Tommaso Salvini, Sarah Bernhardt ed Ermete Zacconi. A dare il nome al teatro è stato il suo primo direttore, Domenico Valle. Oggi il Teatro si è guadagnato un ruolo di crescente attenzione tra i teatri della città. Nel 1969 è stato acquistato dall’ETI, l’Ente Teatrale Italiano, che lo ha trasformato in un centro di promozione culturale come spazio aperto a forme di spettacolo alternative, quali incontri e dibattiti.

Dal 3 al 22 novembre il Teatro Valle presenta lo spettacolo Novecento, ripreso dal romanzo di Alessandro Baricco e diretto dal regista Gabriele Vacis. Scegliere di passare la serata al teatro anziché in pizzeria o al cinema rappresenta per molti la possibilità di godere di uno spettacolo dal vivo totale e coinvolgente in tutte le sue forme di comunicazione. Il contatto visivo con gli attori, i luoghi della rappresentazione e la messa in scena dell’intera opera permette un incontro privilegiato con lo spettatore che partecipa attivamente al successo della rappresentazione con le sue emozioni e i suoi applausi di gloria. Non perdetevi il gusto dell’apprensione che solo uno spettacolo teatrale può regalarvi. Il Teatro Valle lavora per questo, per creare commozione, allegria e cultura. Scegliete di far parte di una grande compagnia e assumetevi la responsabilità del vostro ruolo.

Il Teatro Valle è a Roma in:

Via del Teatro Valle, 21 – Roma 06/68803794

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.