Visitare Roma in un giorno: ecco quali luoghi d’attrazione scegliere

di ShoppingFun Commenta

Nel corso degli ultimi decenni la tecnologia ha completamente cambiato la nostra vita di tutti i giorni. Non si può certamente negare, visto che ha apportato modifiche importanti a un gran numero di settori, tra cui quello dell’intrattenimento ovviamente, con tanti siti casino sicuri e affidabili in più rispetto a quanto avveniva qualche anno fa, ma soprattutto con tantissime opzioni e possibilità in più in riferimento al mondo dei viaggi, giusto per fare un esempio, dato che sul web si può trovare davvero di tutto e organizzare una bella vacanza per filo e per segno.

visitare Roma in un giorno

Grazie al web, quindi, c’è la possibilità di organizzarsi ampiamente in anticipo e scegliere già che cosa visitare. Nel caso in cui, ad esempio, l’intenzione sia quella di fare un salto a Roma e visitare ciò che di meglio ha da offrire la capitale, è chiaro che sarà necessario fare una scelta prima di partire. Proviamo a dare uno sguardo proprio a cosa dare la priorità nel caso in cui si avesse un solo giorno a disposizione per andare alla scoperta della Capitale.

Da dove si parte? Da Piazza Navona, ovviamente!

Uno dei migliori consigli è, senza ombra di dubbio, quello di iniziare la vostra visita “romana” partendo dall’atmosfera e dal coinvolgimento che solo Piazza Navona è in grado di donare. Da questa zona, poi, ci vuole pochissimo per ritrovarsi a passeggiare per il centro storico.

Altro consiglio da seguire: non abbiate paura di andare alla scoperta di vicoli, mercati e attrazioni storiche che trovate nei paraggi. Piazza Navona è viva e intensa a ogni ora della giornata, grazie alla presenza di artisti di strada, bancarelle e quant’altro.

Qui c’è la possibilità di ammirare la spettacolare Fontana dei Quattro Fiumi, una pazzesca opera che risale al 1651 ad opera del Bernini. Si tratta, senza ombra di dubbio, del monumento di maggiore impatto storico e culturale di quest’area, ma non si deve dimenticare anche di visitare la meravigliosa chiesa di Sant’Agnese.

Fontana di Trevi e il quartiere del Quirinale

La Fontana di Trevi si può considerare a tutti gli effetti come una delle più belle in tutto il pianeta. Una larghezza che sfiora i 50 metri, con una decorazione fatta con numerose sculture che ritraggono delle divinità romane, ma anche cavalli e tritoni.

Ci sono diverse gelatiere e trattorie in questa zona e sicuramente non rimarrete delusi. Non solo, dal momento che passando per via di San Vincenzo e via della Dataria, vi troverete in pochi istanti alla Piazza del Quirinale, dove si potrà ammirare questo spettacolare palazzo, ma non solo, visto che ci sono anche la fontana dei Dioscuri e il ben noto obelisco.

Il mercato di Campo de’ Fiori e il Colosseo

A cinque minuti rispetto a Piazza Navona si trova Piazza Campo de’ Fiori: basta seguire Via de’ Baullari e vi troverete in uno dei posti più belli di Roma. Si tratta del mercato più importante, ma ci sono anche tantissimi bar, pasticcerie e tanti negozi nella zona. Un’area pedonale da cui spostarsi verso il Pantheon, uno dei veri e propri simboli della Roma antica, un tempio che solo ad ammirarlo viene la pelle d’oca. In Piazza della Rotonda, esattamente di fronte al Pantheon, i turisti potranno apprezzare anche una spettacolare fontana realizzata in marmo, che comprende pure un obelisco che si sviluppa fino a sei metri di altezza.

Il Colosseo e i Fori Imperiali non si possono non visitare. Tra basiliche e colonne pazzesche, questa seconda zona si estende per la bellezza di 4,5 ettari e il Colosseo, che lo sviluppo tecnologia mira a tutelare sempre di più, è quasi attaccato, dato che è distante una decina di minuti a piedi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.