Bar a Roma, la grattachecca della Sora Maria è storia

di Gianni Puglisi Commenta

 

 

 

Bar a Roma, avete presente la mitica grattachecca? Sì, quella che raspando il blocco di ghiaccio si compone nel bicchiere di plastica innaffiando il tutto con vari gusti a scelta? Ecco, qui a Testaccio, stasera a Roma, potete regalarvi una parentesi di freschezza come pochi.In Via Branca, infatti, sorge uno dei tanti chioschi per le granite della città. Grattare il blocco, addolcirlo con sciroppi ed impreziosirlo anche con la frutt f resca: ecco qual è il compito dei ristoratori in strada, al cui punto si addensano centinaia di romani ogni volta che fa caldo.

Logico: ghiaccio a Roma è subito sinonimo di gratachecca, di ristoro e di rifugio, sobrio, dall’afa. Senza stordimenti, senza giramenti oppure ‘pruriti’ di palato a seguire, qui la questione è piuttosto semplice: cocco, limone, tamarindo, amarena e così via. Ordinate la vostra granita: magari dopo o prima di una lunga passeggiata nella vicina Trastevere, oppure in maniera da ristorarvi al momento che state per andare al cinema e godervi il vostro film. Oppure dopo cena. L’esperienza pluridecennale dei getsori a Testaccio farà il resto. Tenete conto che tutto questo non chiude mai. Solo in inverno e non è neppure detto. Bar Roma: con pochi euro, perciò, avrete a disposizione un qualcosa di sensazionale per gusto e freschezza.

Come poi non tener conto della storica Sora Maria al Trionfale? All’angolo con Via Telesio sorelle e nipoti, adesso, ne gestiscono il tradizionale bancone nel cuore di Prati. Qui la fila lambisce la limitrofa Piazzale Clodio e vecchi e nuovi avventori non hanno dubbi: pare sia la migliore, da sempre, di tutta Roma. D’altronde le diversità dell’offerta non mancano: ‘golosona’, ‘dissetante’ e ‘delicata’. Sta pure su facebook ed è davvero un’istituzione.  Grattachecca all’amarena con pezzi di cocco, limone, melone oppure pesca. Varianti che allettano. Soluzioni che ispirano pure la voglia di mettersi in coda addirittura all’una di notte. Pensate un po’!

Photo Credit| tripadvisor.fr

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.