Bar Roma, Antonini tra dolce e salato

di Nax 1


Bar Roma, ecco un nome che non tramonta mai: Antonini. Che definire bar è certo riduttivo, ma se non altro identifica almeno una parte dell’ampia attività incominciata molti anni addietro qui in Prati. In via Sabotino. Tutto incominciò come una di quelle latterie che sono rimaste in piedi fino almeno alla metà degli anni Settanta. Al timone ben tre generazioni che vi si sono alternate e comandano tutt’ora, fino ad arrivare a diventare pasticceria fine e stranota in tutta la città.

Antonini è sinonimo senz’altro di tartine suggestive e gustse, fatte con salmone e caviale, funghi porcini e gamberetti. Tutto dentro un soffice panino tagliato a metà. Questa è, senza meno, la forza: innovazione perché per passare da sola latteria al resto ce ne vuole eccome; poi, però, anche tradizione e consapevolezza. Fare tutto e bene è l’aspetto più difficile da infondere. Però loro ce la fanno.

A seguire, poi, le varie creazioni di dolci.  Millefoglie crema e lamponi, mimosa all’arancia fino alla conca d’oro, ovvero uno splendido connubio tra la crema chantilly e frutta. Il tutto avvolto dentro un croccante guscio di cioccolato. Caffè Roma: quindi  i cornetti soffici per risvagliarsi ed affrontare la lunga giornata al meglio delle forze ed anche con un certo buonumore; nonché i mignon di ogni forma e gusto: dala crema al caffè, fino allo zabaione, passando per panna e frutta.

La versatilità, a nostro modo di vedere le cose, resta il punto di forza di questa bottega del gusto a Roma centro. Un quartiere tra i più signorili quale quello di Prati che fa da giusta cornice ad un ritrovo così elegante e sobrio come questo. Un binomio ideale per il vostto brunch o apertivo a Roma. Tenetene conto: anche in questi giorni che Roma è vuota.

 

Photo Credit|antoniniroma

Bar a Roma

Antonini
Via Sabotino, 19/29
Tel. 06/3725052; 06/3724354

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.