Beatificazione Papa, a Roma negozi aperti il primo maggio

di Nax 2

Beatificazione Papa, negozi aperti il primo maggio.

Davvero nellanostra città un evento del genere non si era mai verificato. E’ stata però necessaria l’ordinanza emanata dall’Assessorato al Commercio guidato da Davide Bordoni.

Una bella novità che però riguarderà ‘solo’ il Centro storico di Roma e, ovvio, tutta l’area a ridosso della Basilica di San Pietro, ovvero tutta quella porzione di territorio compresa tra il I ed il XVII Municipio.  Via Cola Di Rienzo, Piazza Risorgimento, via Ottaviano e via Candia. Tra le altre.

Le associazioni dei commercianti si sono divise di fronte a questa ipotesi: favorevole la Confcommercio, contraria la Confesercenti.

Un via libera che peraltro, lo ricordiamo, coincide proprio con la Festa dei lavoratori. Concerto 1 maggio Roma: a San Giovanni ci sarà un fiume di gente per assistere alle celebrazioni dell afesta di chi lavora. Una ricorrenza il cui coincidere con la beatificazione di Papa Wojtyla sta perlomeno alimentando divisioni o, comunque, profonde riflessioni tra gli addetti ai lavori e semplici cittadini.

Pasqua a Roma sarà appena trascorsa che subito, in città, si proporrà uno degli eventi clou della seconda decade di questo secolo. Saremo pronti per reggere il doppio urto? Noi, buonisti ed ottimisti, pensiamo di sì.

Insomma: da una parte c’è chi rivendica il diritto al riposo almeno nel giorno di festa nazionale.. Dall’altra, tuttavia, c’è comunque l’esigenza (tutta commerciale) di non lasciarsi sfuggire neppure un turista oppure un romano presente nell’area ‘santa’ e che potrebbe rivelarsi uno dei preziosi acquirenti clienti del giorno in questione.  Negozi centro storico di Roma: una ghiotta occasione. Che fare?

Dove risiede il confine tra chi vuole fermarsi – pur se per unn solo giorno – e chi invece vuole interecettare tutto quel flusso di gente? Chi ha torto o ragione?

Voi che ne pensate?

PHoto Credit| peppecaridi

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.