Bioparco di Roma, ad un passo dalla natura

di Marta Donatone 2

Bioparco Roma

Il Bioparco di Roma è nato nel 1998 ed è considerato uno degli zoo migliori d’Europa. La sua missione è naturalmente quella di avvicinare piccoli e grandi al mondo animale ed educarli al rispetto della natura. Nel passaggio guidato nel regno animale si incontrano circa duecento specie diverse di animali come l’Antilope, l’Aquila reale, l’Avvoltoio, il Bisonte americano, il Coccodrillo americano, l’Elefante asiatico, il Leone asiatico, il Leopardo, l’Orso bruno, il Pitone reale, la Tigre siberiana. Mammiferi, uccelli e rettili vivono la loro vita nella dimensione del parco sotto la visione curiosa di ospiti paganti.

Varcando la soglia di entrata al Giardino Biologico ci si imbatte in un portale del ‘900, decorato con statue di leone e teste di elefante, che raffigurano meravigliosamente bene la dimensione interna del luogo. Sulla balaustra invece vi sono statue di figure maschili riprese nell’atto di soggiogare delle fiere. Il contesto botanico, presente nella molteplice varietà di piante presenti all’interno, viene reso suggestivamente anche all’entrata dalla presenza di piante mediterranee ed esotiche.

Conosciuto come uno degli antichi giardini zoologici d’Europa, il Bioparco è uno dei più grandi della città. Si trova nel meraviglioso parco di Villa Borghese e si estende per circa diciotto ettari. Oggi lo zoo è riconosciuto come Fondazione No Profit e si impegna a favore della conservazione delle specie a rischio di estinzione.

All’interno del regno animale potrete godere di diverse aree di ristoro come l’Oasi del Lago, occupata da giochi per bambini, un anfiteatro, un’area pic-nic e un laghetto dove si fermano per una pausa gli uccelli migratori; quattro aule didattiche, dove si svolgono attività educative dedicate ai bambini; la Casa degli Elefanti; il Teatro del Pinguino; l’Auditorium, all’interno del quale si organizzano eventi, proiezioni e conferenze; il Caffè del Parco. La missione portata avanti è dunque quella dell’educazione ambientale, obiettivo raggiunto grazie all’organizzazione di mostre, convegni e percorsi didattici per le scuole. L’esperienza di una visita al Bioparco di Roma è un’esperienza emozionante, soprattutto per i vostri bambini. Se volete sentirli dire oh mamma guarda che meraviglia, portateli allo zoo.

Il Bioparco si trova a Roma in:

Piazzale del Giardino Zoologico, 1 – Roma 06/3608211 Orario: 9.30/17.30 Domenica e festivi: 9.00/20.00; lunedì chiuso.

Commenti (2)

  1. secondo voi e’ piu’ bello roma o milano ditemi la verita’ perfavore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>