La Bottega Bordi festeggia i suoi 100 anni con una mostra: “I mestieri di Roma”.

di Redazione Commenta

100 anni, tondi tondi. Un buon compleanno per la Bottega d’arte Bordi. E per festeggiare al meglio, una bella mostra dal titolo “I mestieri di Roma”. Si tratta di un’esposizione che ha al centro tutti gli amanti dell’arte e pittori professionisti messi assieme dalla volontà e la voglia di salvare quegli antichi mestieri che fanno la storia della Capitale.

L’esposizione è stata promossa dall’Associazione Negozi Storici e da Monti Tv, la tv del centro storico di Roma, ed è patrocinata dal ministero per i Beni e le Attività Culturali, ma anche dall’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione di Roma Capitale e dall’Associazione Commercianti Fercoverin della Confcommercio. Il fine è quello di portare avanti un’operazione di sensibilizzazione per tutelare tutti quei negozi storici che pian piano stanno purtroppo sparendo dalla città eterna.All’evento di inaugurazione, il 18 novembre, è prevista la partecipazione del sindaco di Roma, Gianni Alemanno, e del Presidente della Commissione Cultura di Roma Capitale, Federico Mollicone. I due in quella sede consegneranno una targa al merito alla famiglia Bordi. E nel corso dell’inaugurazione il giovane chef Francesco Taus presenterà le sue creazioni ispirate al “mondo dell’arte”.

La bottega Bordi, ancora una volta, sottolinea la sua vocazione artistica e di luogo di incontro e approfondimento di arte e cultura.
Nella sua storia ha anche una medaglia d’oro, conseguita nel 1967 l’attività per la fedeltà al lavoro e per il progresso economico dalla Camera di Commercio. Poi sette anni fa, dal 2003, la Bottega è stata dichiarata bene culturale della città di Roma, è iscritta all’Associazione Negozi Storici ed è dal 2007 negozio Art Authority. Ben quattro sono le generazioni di maestri colorai a servizio, qui, dell’arte.
Spiega Claudio Bordi: Colorai questa è la definizione che più amiamo, rendendo l’idea di quello che voleva svolgere il nostro bisnonno Augusto Bordi, quando nel 1910 iniziò questa attività nel cuore di Roma, nel Rione Esquilino.

Giovedì 18 novembre ore 12.00
Dal 18 al 25 novembre
Roma, Via dello Statuto, 47

Sito negozio: http://www.bordibellearti.blogspot.com/ tel: 06.44700346

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.