Pizzeria Roma, per i peccati di gola c’è la Sagrestia

di Gianni Puglisi Commenta

 

 

Pizzeria Roma, è proprio vero che quando uno commette peccato debba espiare le colpe. Meglio se, in questo caso, appena si compie l’atto, ciò avvenga in Sagrestia. Si tratta di uno splendido palazzetto  del Quattrocento e che si trova al Pantheon, proprio al centro storico di Roma. Una chicca. Un locale molto famoso in città e che può fare da suggetsiva cornice al vostro shopping o dopo una semplice passeggiata all’interno di una location che ce la invidiano pure su Marte.

Dentro alla pizzeria a Roma abbiamo soffitti decorati e tante belle presenze. la famiglia D’annunzio-Di Filippo che gestisce da quasi settant’anni questa attività, infatti, ha davvero messu su un qualcosa che definirlo solo luogo dove si fa la pizza appare proprio riduttivo. Si affollano molti personaggi della Roma intellettuale e del panorama politico nostrano. Ma anche molta gente di spettacolo. Oreste D’Annunzio ci mette del suo e comunque, al di là dei modi che comunque giustificano sempre fino a un certo punto la ‘cifra’ del locale, è la materia prima a far dannare al tavolo gli interlocutori di tutti i giorni. Giusto che sia così. Deve valere per tutti.

Gli ingredienti sono di prima qualità: i pomodori sono San Marzano e la mozzarella proviene direttamente da San Giorgio a Cremano. Un binomio che mette fame anche alle 8 di mattina. Se poi vi capita di andarci scriveteci la vostra impressione, che ci fa senz’altro piacere. Ah, una chicca: la legna per il forno è solo di cerro o di quercia, in modo da consumarsi nella maniera più lenta possibile. Come natura comanda. Senza aggiunta di alcuna sostanza chimica. Ne consegue che il calore per le pizze sia costante e non si registrino particolari sbalzi di temperatura. Noi, al di là della pizza tradizionale, vi consigliamo anche di assaggiare quella ai fiori di zucca. In alternativa la Sagrestia, ovvero con sette gusti diversi: uno per ogni spicchio. Il costo: di media, bevande escluse, siamo sui 20 euro. Che per una serie di capolavori come questo, non ci sembrano poi poibitivi.

Photo Credit|tripadvisor

Pizzerie a Roma

La Sagrestia
Via del Seminario,89
Tel. 06/6797581

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.