Il pastore, il bue e l’asinello: tutti gli accessori per il vostro presepe

di Marta Donatone 3

Il Natale non è solo un periodo di ritrovo familiare e di scambio di doni. Il Natale, per tutti gli appassionati, è anche e soprattutto il tempo dei presepi. Numerose sono le rappresentazioni di presepi viventi e di presepi finti allestiti in diversi punti della città, come quello costruito ogni anno presso la Basilica di San Pietro. Oggi il presepe è una tradizione fatta propria da molte famiglie che non rinunciano alla magia della costruzione di un rito. Dalla grotta alla stalla, dai Re Magi ai pastori, dal bue all’asinello, la costruzione del presepe riproduce tutti i personaggi e i luoghi della storia.

Accanto alla riproduzione di classici episodi della nascita di Gesù in una grotta, nei presepi più grandi vengono raffigurate anche scene di vita quotidiana con personaggi popolari come l’ubriaco e il commerciante e luoghi dove risiedono case tipiche dei borghi agricoli e osterie. La differenza risiede nell’utilizzo di materiali diversi che variano dal legno fino alla carta pesta e alla terracotta. Le statue dei personaggi si differenziano per dimensioni e prezzo, a seconda di quale sia la vostra inclinazione personale, a seconda cioè che vogliate occupare un’intera parete di casa con il vostro presepe o soltanto un pezzo del vostro comodino giusto per ricreare la simbologia di un mito.

A Roma vi sono laboratori artigianali che alimentano la passione per il presepe con la realizzazione a mano di figure di statue sempre nuove e originali, create con l’utilizzo di materiali come sughero, legno e terracotta, successivamente dipinte a mano e ricoperte con stoffe indurite. Accanto alle statuette, anche la vendita diretta di accessori di abbellimento come sfondi per il cielo, ghiaia bianca, sughero, muschio, carta roccia, sassi e lampioni, ossia tutto il necessario per rendere affascinante la vostra opera.

In prossimità del Natale non fatevi sfuggire l’occasione di mettere in mostra la vostra creatività sull’onda di una tradizione popolare che unirà tutta la famiglia, la sera della vigilia, di fronte alla nascita di Gesù bambino. Lasciatevi stupire dal materiale in vendita nei laboratori artigianali di Roma e divertitevi a ricostruire un pezzo della tradizione religiosa del nostro paese. Buon lavoro.

Negozi di accessori per presepi a Roma:

Alpa Presepi, Via Carlo Lorenzini, 49 – Roma 06/8271592
Presepi Artigianali Sisinni, Via C. Mezzacapo, 8 – Roma 3332687282
4-3-3 snc, Viale dei quattro venti, 28 – Roma 06/58303060

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.