La storia della Birra Peroni a Roma grazie al MACRO

di Gianni Puglisi Commenta

Una rappresentazione molto particolare ed interessante, la rappresentazione di una parte delle storia italiana, la storia della Birra Peroni. Un evento che ripercorrerà il passato e le origini di uno dei più conosciuti marchi italiani fino ad arrivare nei giorni nostri. Una mostra fotografica dal titolo: “Ritratto di quartiere. Dallo stabilimento Birra Peroni al MACRO”.

La mostra fotografica verrà esposta presso lo storico stabilimento della Birra Peroni, stabilimento che quasi tutti i romani conoscono, quello di Porta Pia. Una sede che alle sue origini era, appunto, lo stabilimento principale della Birra Peroni, stabilimento che oggi è stato ridimensionato per un altro utilizzo: la sede del Muse di Arte Contemporanea.

La mostra in questione, Ritratto di quartiere. Dallo stabilimento Birra Peroni al MACRO, prende luogo all’interno di quella che p la XII edizione del Festival Internazionale della Fotografia e avrà anche l’appoggio ed il contributo dell’Archivio Storico e del Museo Birra Peroni. Ma non solo. Infatti ci sarà anche un’area degli scatti degli abitanti della zona, immagini che ricordano lo storico stabilimento ed il rapporto che questo aveva con la città di Roma.

Birra Peroni e la città di Roma si sono incontrate nel 1864, anno in cui Francesco Peroni ampliò la sua fabbrica affiancando allo stabilimento di Vigevano una nuova attività: quella della capitale. Così, Francesco Peroni diede al figlio Giovanni Peroni la possibilità di espandere la produzione nella città di Roma, una produzione che si è divisa da quello che era un primo stabilimento di Via Due Macelli (anno 1901) ed un successivo stabilimento a Porta Pia (stabilimento rimasto attivo fino al 1970).

La mostra avrà luogo al MACRO, Via Nizza, (zona Prati) dal 7 ottobre 2013 all’8 dicembre 2013.

Photo Credits – Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.