Centro di Roma, per la vera ‘nduja c’è da Leccarsi i Baffi

di Gianni Puglisi Commenta

 

 

 

Centro di Roma, che squisitezze alla bottega del gusto Da Leccarsi i baffi. La quale proprio non poteva che chiamarsi in questo modo. Qui si fa dell’effetto il proprio marchio, non c’è molto da aggiungere. Sono due anni, d’altronde, che propone ricercatezze gastronomiche per golosi e buongustai d’ogni genere. Chiamatelo pure ‘angolo del gourmet’: mai definizione è stata più azzeccata.

Terribile l’offerta: ben ottanta tipi di praline tutte che si sciolgono in bocca: tavolette, tartufi, sciroppate, senza zucchero, alla menta, al limone all’arancia. Una scelta di prim’ordine perché una volta che si sgarra è giusto che lo si faccia con qualità. Sennò non sapremmo mai come argomentare il trasgredire di fronte alle reprimende della nostra coscienza. Mousse, sacherine e bicchierini di cioccolato con gelato per l’estate. Una primizia, quest’ultima, assia in voga anche adesso che proprop l’estate ci sta lentamente abbandonando. Fa ancora caldo abbastanza e ne faà almeno fino alla fine di ottobre (ma non con questa incidenza) per permettersi il lusso di qualcosa di fresco, gratificante e davvero buono. Se poi appartenete a coloro che del dolce ne hanno fin sopra i capelli, allora puntate sul salato. Anche in questo caso la scelta è di livello ed oltretutto offre un menu ampio.

Sapete in che modo? Con la ‘nduja calabrese! Che è buona da morire. Oppure c’è il il pesto, con o senza formaggio; patè di cacciagione da spalmare sui crostini, salsa di olive, mandorle e tarftufo, cucunci di Pantelleria e mostarde di frutta per gli arrosti. A Via di Panico si va pesanti, quanto a ricercatezze. Mangiare a Roma: l’occasione fa l’uomo ghiotto e dovete davvero approfittare.Avete presente le drogherie di una volta? Quelle dove sono cresciuti i nostri genitori e delle quali anche noi abbiamo un vago ricordo?Ecco: qui è come se si tornasse indietro nel tempo. Gastronomia Roma: fate un salto a Corso Vittorio e tornerete bambini.

Photo Credit| solofornelli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.