Voglia di cioccolato

di Gianni Puglisi Commenta

Sarete contenti di sapere, per chi ancora non la conosce, che a Roma in zona San Lorenzo, esiste un’antica fabbrica del cioccolato. Il suo nome è Said. Si trova in un luogo mistico e coinvolgente, che non affaccia direttamente sulla strada ma da essa invita a scoprirlo grazie all’indizio del suo nome posto su un grande cartellone. Ci si avvia tramite una stradina di Via Tiburtina che porta in un cortile silenzioso e improvvisamente lontano dai rumori della strada adiacente.

Presente a Roma dal 1923, il locale si presenta in uno stile retrò con comode poltrone, divani di velluto e tavolini in legno. All’entrata sarete subito circondati da un mondo abitato esclusivamente da cioccolato che veste le forme di praline, confetti, biscotti, torte. È possibile acquistare tavolette o confezioni ai gusti di ricotta fresca, menta, zenzero, cardamomo nel punto vendita dell’entrata oppure dirigersi verso il cuore della sala che si snoda in piccole salette interne e in un piccolo giardino all’esterno. La cultura del cioccolato è protagonista ad ogni passo. Utensili e vecchi attrezzi sono esibiti insieme a grandi specchi dorati e stampe di cioccolato alle pareti. Mentre il menù è in uno stampo in alluminio e il pane viene servito in una vecchia forma usata per le uova di Pasqua.

Restaurata da poco, ha cambiato il suo nome in B-Said. All’interno del locale troverete anche un museo dove potrete ammirare la fabbricazione del cioccolato. I gusti sono oltre sessanta, dal cacao di Santo Domingo a quello di Cuba e del Madagascar. Tra le specialità il cioccolato fondente, alla gianduia, al pepe, peperoncino e cannella. Non incontrerete Jhonny Depp ma la degustazione del banchetto si rivelerà oltremodo dolcissima.

Said è il luogo ideale per festeggiare un compleanno o una festa di laurea in angoli suggestivamente raccolti che creano intimità. Ma rappresenta anche un fantastico luogo di rifugio e di consolazione al gusto di cioccolato per chi ha bisogno di una pausa. Una vera e propria oasi di pace che vi invito ad assaggiare per un aperitivo o per una cena. Vi è venuta voglia di cioccolato?

B-Said a Roma si trova in:

Via Tiburtina, 135 – Roma 06/4469204 Aperto dalle 10.00 alle 22.00. Chiuso la domenica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.