L’arte della Capoeira brasiliana: corsi e scuole della Capitale

di Gianni Puglisi Commenta

Splendida ed elegante miscela di lotta, danza ed arte marziale, la Capoeira ha origini antichissime e alquanto nebulose, sembra che i primi a praticarla, e di cui si ha una qualche testimonianza, siano stati gli schiavi deportati dalle colonie portoghesi nelle piantagioni brasiliane. Dopo una prima codifica dello stile affidata ad un’accademia intorno agli anni ’30, nel 1954 Mestre Canela porta la Capoeira in Italia, prima a Roma poi a Viterbo. Dal 1974 la Capoeira è stata ufficialmente riconosciuta come sport nazionale brasiliano.

La Capoeira è una delle arti marziali più complete che permette un completo sviluppo della tonicità muscolare, della coordinazione e della percezione del proprio corpo, nonchè l’acquisizione di un’eleganza nei movimenti e prontezza di riflessi. La Capoeira prevede anche l’utilizzo di strumenti musicali tipici e coreografie altamente spettacolari.

Dopo il salto vi proponiamo info ed indirizzi della Capitale dove troverete esperti insegnanti e corsi professionali, invece per guardare un video di approfondimento cliccate QUI.

ESCOLA DE CAPOEIRA GINGA CARIOCA

Via dell’Acqua Marcia 57

Via Antonino Lo Surdo 51

Via dei Tizi 2b

JUNGLE FITNESS

Via Montefiascone 10-12

FORMAZIONE E ARTE ROMA 11

Via Pico della Mirandola 15

GRUPO DE CAPOEIRA PORTO DA BARRA

Piazza A. Meucci 4

RITUAL CAPOEIRA

Via Pietralata 159/A

Via S. Nicola da Tolentino 30

Via Deserto dei Gobi 17

Viale Giulio Cesare 41

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.