Pizzeria a Roma, la fiaba a lieto fine del Folletto Maligno

di Gianni Puglisi Commenta

Pizzeria a Roma, arriva il Folletto Maligno al Tuscolano e vale proprio la pena andarci. Qui si possono apprezzare le tonde alla napoletana, alte e soffici. Una goduria autentica. Fiabe e storie raccontate per mezzo della storica pizza servita come una volta: il locale di Armando Letizi ogni giorno, tranne che il lunedì, apre le porte a chi se ne intende. E c’è gente: altroché. Se la pizza è buona…

Capolavori da gustare nella luce intima, a clima soffuso. Senza caos o radio sparate a cannone come ‘delizioso’ sottofondo. Come a dire: anche la pizza, non solo gli altri piatti della nosra gastronomia prima al mondo, vanno celebrati con la giusta atmosfera. Insomma: è vero che si tratta di un prodotto generalista, internazionale e nazional popolare, ma è altrettanto vero che il concetto di qualità lo si può (anzi: lo si deve!) raggiungere anche attraverso un insieme di elementi. Non ultimo, appunto, quello dell’accoglienza e dell’intimità.

Premesso questo, si tratta davvero di una una delle migliori pizzerie a Roma: dopo un’introduzione a base di bruschette, si arriva nel vivo del racconto quando dal sogno si arriva alla realtà con la “bufala e pachino”. Qui, il lettore/cliente si appassiona e ci dà dentro. Nonché quando scossa l’ora della “ortolana”, a base, ovvio, di verdure. Spazio in primis, tuttavia, al Folletto Maligno (che appunto conferisce il nome al locale), una pizza realizzata con questi ingredienti: salsiccia, broccoli, provola e mozzarella.

Napoli in questo non ha rivali. C’è poco da aggiungere. Allora, perché non andare a gustarsi il meglio che c’è a Roma? Poi state in via Tuscolana, una delle vie dello shopping a Roma. Quartiere popoloso e, a tratti, popolare, ogni giorno accoglie migliaia di persone e la pancea di tutti i mali dopo una lunga camminata per vetrine è senz’altro rappresentata dal Folletto Maligno. Che, alla fine, vi riserverà il giusto tributo con il lieto fine: l’immancabile pastiera napoletana. La fiaba si conclude così.

Photo Credit|lucianopignataro

Pizzerie a Roma

Folletto Maligno
Via Lucio Elio Seiano, 16
Tel. 06/76906363

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.