Saldi Roma 2011, la storia della maglieria passa da Caleffi

di Gianni Puglisi Commenta

Saldi Roma 2011,  insistiamo su cravatte e maglieria di qualità..
A Roma, diamine, di botteghe storiche ce ne sono sempre meno. Logico, dunque, che quelle rimaste ce le teniamo ben strette. Non vi pare? Quale migliore occasione, allora, della stagione dei ribassi?
Bene: premesso ciò, citiamo allora gli abiti e le giacche di Caleffi. Capi di alta qualità, risultato finale di una sempre più rara abilità manuale nel taglio e nella confezione artigianale di materiali selezionati di raffinata purezza.

La collaborazione con le più importanti aziende di alta sartoria italiane quali KITON – SARTORIO – RAVAZZOLO – SCHNEIDERS – LONGHI – HERNO rende i capi esclusivi, dalla linea impeccabile e dalla cura di ogni più piccolo dettaglio.

La maglieria Caleffi è realizzata esclusivamente nelle fibre più nobili come il cashmere e la seta, dalle linee rinnovate e dai colori più attuali. Bilancini, Cains Moore, Jhon Smedley collaborano per il raggiungimento di un risultato sempre eccellente.

Gli accessori di BRIGG – DEREK ROSE – SOUTHERN GIANNELLI – MATTABISCH – DORMEUIL – SCABAL – RESTELLI , completano l’assortimento.

Frontview storica. Enrico Caleffi, capostipite della omonima ditta, ha iniziato la sua attività commerciale a Roma alla fine dell’Ottocento aprendo un negozio di abbigliamento, in Via Due Macelli, angolo Via Capo le Case. Siamo nella Roma dannunziana. caratterizzata da un’élite che, avendo cura del proprio abbigliamento spesso fa sosta nel negozio.
Che, nel frattempo, si consolida man mano sull’onda del benessere diffuso nel paese dalla saggia politica del Ministero Giolitti. Non a caso, è proprio dal 1911 che Enrico Caleffi trasferisce il suo negozio in Via della Colonna Antonina, di fronte alla sede del Parlamento (sempre nel Centro Storico) che diviene punto di riferimento costante per la classe politica dell’epoca.
Superati gli anni del primo conflitto mondiale. Il negozio Caleffi. acquista rinomanza soprattutto per lo stile delle camicie. Nel 1957 il negozio si ingrandisce. La clientela diviene sempre più variegata, annoverando personaggi del mondo politico, culturale, diplomatico e della nobiltà romana nonché internazionale.
Attualmente il negozio di magieria ed accessori è guidato dalla terza generazione dei Caleffi.
Farci un salto per apprezzare come la storicità si conservi e si tramandi anche attraverso la moda.. beh… non sarebbe male…

Photo Credit| calefficamicieroma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.