Time-Riders, il gioco di ruolo dal vivo a Roma

di Pietro Commenta

Iniziamo spiegando cosa è a grandi linee il gioco di ruolo o GDR che dir si vcglia, solitamente è la ricostruzione di un mondo immaginario narrato da un Master o appunto un narratore che  interagisce con una  serie di personaggi che verrano interpretati dai giocatori, i quali dovranno affrontare una partita o sessione di gioco, che solitamente consiste in svariate missioni da portare a termine.

Ogni giocatore ha la facoltà di costruire il proprio personaggio, farlo suo donandogli caratteristiche peculiari, diciamo che si crea un vero e proprio Avatar, altra peculiarità del gioco di ruolo e che ad ogni sessione di gioco equivale un’evoluzione o un’involuzione del proprio alter ego che in continua crescita acquisisce poteri magici, armi più potenti e speciali abilità.

Insomma avrete capito che si tratta di una sorta di transfert ludico,  molto appagante se ci si lascia catturare dall’atmosfera, e che grazie alle diverse ambientazioni e scenari che vanno dal classico Fantasy, passando per l’horror arrivando al futuristico Cyberpunk, permettono alla fantasia di prendere il sopravvento, naturalmente senza dimenticare tutta una serie di regole che servono a dare corpo e solidità al meccanismo di gioco. I giochi di ruolo possono essere da tavolo, on-line o per il massimo dell’immersività dal vivo.

E proprio dei giochi di ruolo dal vivo che ci occupiamo oggi, a Roma tra le varie associazioni c’è l’Associazione Culturale Time-Riders che si occupa di questa attività nella sua totalità, organizzando partite in svariate location nei dintorni di Roma, formando neofiti e cercando di promuovere questa forma di intrattenimento ludico che miscela in maniera alquanto intrigante elementi tipici della lettura, della recitazione e delle tipiche attività all’aria aperta.

Mantenere viva e vitale un’attività di questo genere non è facile, quindi anche noi nel nostro piccolo cerchiamo di promuovere iniziative così originali ed intriganti, che una volta conosciute e approfondite si rivelano qualcosa di più di un semplice passatempo, una vera passione creativa e coinvolgente.

Il gioco di ruolo dal vivo vi permette di creare da zero un vostro personaggio, dotarlo di accessori, abbigliamento, abilità e una volta costruito non resta che interpretarlo. Di seguito una bella galleria fotografica e il sito ufficiale dell’associazione romana che per marzo ha in programma un allestimento fantasy.

TIME-RIDERS SITO UFFICIALE

Sede Legale: Piazza Michele Sanmicheli 6 (zona Torpignattara)

Sede Operativa: presso il negozio Le Rune, via Casoria 44 (zona Re di Roma)

Per contattare lo staff dell’associazione:
Mail:            [email protected]
Fax:             1786063624
Facebook:    Time-Riders

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>