Moncler, il piumino che scalda Roma

di Gianni Puglisi 1

 Nessuno nel 1952, anno in cui a Monastier de Clermont nasce Moncler, avrebbe mai scommesso sul fatto che questo marchio sarebbe diventanto un vero cult. E forse nessuno avrebbe mai pensato che questo caldissimo piumino d’oca avrebbe valicato i confini della montagna per arrivare nelle metropoli e fare tendenza. Questa azienda infatti in origine neppure produceva l’articolo per cui poi sarebbe diventata rinomata ma solo articoli per la montagna, sacchi a pelo e tende da campeggio. Poi un giorno l’idea di produrre dei piumini per tenere al caldo gli operai che lavoravano nella fredda fabbrica di montagna.

Da quel momento Moncler ha fatto la storia, ha equipaggiato le spedizioni sulle più alte vette del mondo, è diventata fornitore ufficiale della squadra di sci alpino francesce alle Olimpiadi invernali di Grenoble nel 1968 fino ad arrivare agli anni 80′. Gli anni dei paninari, delle Timberland, dei jeans con il risvolto, dei primi fast food e di Simon Le Bon, anni in cui il successo di questo marchio ha iniziato una vera inarrestabile corsa, un successo nato dalla strada, dal passaparola e dalla necessità di possedere uno status symbol. E Moncler è diventato uffcialmente il look metropolitano, la perfetta fusione tra una tradizione storica e una continua ricerca tecnologica su tessuti, modelli e combinazioni.

Nel 1980 Moncler si veste di nuovo, ammicca e si rinnova grazie alla collaborazione con la stilista Chantal Thomas: compaiono bottoni, bordi di pelliccia e tessuti satin. Nel 2003 l’azienda viene acquisita da un imprenditore italiano che lavora incessantemente al progetto di valorizzare l’anima universale del piumino Moncler, giacca a vento da montagna, capo glamour da donna, piumimo ideale per gli sportivi. Leggero, impalbabile, caldissimo e indistruttibile.

Nel 2006 nasce Moncler Gamme Rouge una linea di piumini haute couture, particolari, preziosi, un vero oggetto del desiderio. E nel 2009 vede la luce la linea Moncler Gamme Blue una sofisticata linea da uomo.

A Roma come in molte città del nostro paese, basta guardarsi un momento in giro per scoprire che a dispetto della crisi sono in pochi a rinunciare al piacere di acquistare un piumino Moncler, se poi si va nelle boutique giuste potrete trovare edizioni limitate, serie numerate e un’infinità di modelli colorati e divertenti.

A Roma potete trovare Moncler da:

Gruppo Clark Piazzale della Radio, 85 Tel 06.5534091

Gibot Via Nomentana, 457 Tel 06.86207360

Banchetti Sport Via Campo Marzio, 38 Tel 06.6871420

Red & Blue Via Due Macelli, 48/57  Tel 08.69922637

Pure Via Frattina, 111 Tel 06,6794555

Eleonora Via del Babuino, 97 Tel 06.69190554

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.