Natale Roma 2010, se ti metto l’Ipad sotto l’albero?

di Gianni Puglisi Commenta

Natale Roma 2010, perché non regalare l’Ipad? Troppo costoso? Beh, magari fatevelo a rate. Ormai le possibilità di finanziamento neppure si riescono più a contare, tale è la possibilità del credito al consumo a Roma. Così, d’altronde, come nelle restanti città d’Italia.

Poi, se puta caso avete in mente di farvi un viaggetto all’estero, dovete entrare per forza nell’ottica che la piattaforma Apple funziona anche (a volte soprattutto) in queste circostanze. Ormai le vecchie guide cartacee sono un lontano ricordo. Prendete il caso della Lonely Planet, la più grande casa editirice del mondo. Nella scorsa primavera, quando eruttò il vulcano islandese e vi fu trequarti d’Europa che rimase a piedi poiché vennero cancellati la maggior parte dei voli al suo interno. Ebbene, in quei giorni gli editori decisero di rendere fruibile numerose cartine, interattive s’intende, che al costo di 12 euro e senza collegarsi ad internet permettevano di informarsi circa la città dove ci si trovava. Certo, allora le info erano disponibili solo in inglese, ma ancora adesso sono in molti a non poter davvero più fare a meno di questa forma di interazione particolareggiata. Ok, se non sarà Ipad sarà Ipod od altri smartphone: però tenete bene a mente come la tecnologia è inarrestabile e la carta stampata non perderà mai il prorio fascino. Si tratta di due rette parallele che non si intersecheranno mai. Chiaro che, prima, di retta ve ne era soltanto una (la carta, appunto). Ora, tra gps e mappe con ogni ben di Dio indicato, nella corsa ad ostacoli la vince l’elettronica. Non c’è dubbio.

Se poi a questo sviluppo tecnologico aggiungiamo anche l’adeguarsi delle relative applicazioni, il gioco è fatto. Prendete Tripwolf. Da tempo mette a disposizione più di 400mila destinazioni sparse in tutto il mondo.

Allora, tornando a bomba: pensate ad un’idea del genere non come un gioco o un divertimento, bensì come il gusto modo di affrontare perfino il turismo take away tanto in auge, ora, nel nostro Vecchio Continente.

Qui sotto, vi proponiamo gli indirizzi di un Apple Center, di un Apple Store e degli storici rivenditori romani Bagnetti e Futura Grafica. Siete a Roma e potete farvi un bel giretto per dare un’occhiata. State certi che non rimarrete delusi e pensate sempre che tutto quello che osserverete non sarà finalizzato al giocare o al perdere tempo. Ragionando così non avrete sensi di colpa postumi una volta acquistato il ‘pezzo’.

Photo Credit| deejay.it

Negozi Apple a Roma

Apple Store Roma Est
Centro Commerciale Roma Est
Via Collatina 558
06/2245300

Musicarte Apple Center
Via Fabio Massimo 53-57
06/324174

Bagnetti
Piazza Gentile da Fabriano 4
06/32110856

Futura Grafica
Via Merulana 245
06/47880651

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.