Parchi di Roma, la cultura e la storia immerse nel verde

di Simone Commenta

Parchi di Roma, chi ha detto che passare agosto nella città esterna sia noioso e senza stimoli. Oggi vogliamo darvi qualche suggerimento sui migliori parchi di Roma.

Le ville di Roma non sono solo aree verdi, fondamentali per la città ma anche vere e proprie raccolta di storia. Iniziamo il nostro viaggio con una delle ville più grandi: Villa Pamphili. Si tratta di un parco davvero grande (184 ettari) ed è diviso in tre parti.

Il palazzo e i giardini (pars urbana), la pineta (pars fructuaria), e la tenuta agricola (pars rustica). All’interno della villa, potrete godere dall’alto di una delle terrazze panoramiche da dove si po’ ammirare il Casino del Bel Respiro, anche chiamato Villa Algardi. Perfetta per una passeggiata a piedi o in bici.  Spostandoci invece nel centro di Roma, non si può non fare tappa al Pincio che parte da sopra Piazza del Popolo e da cui si estende Villa Borghese, sicuramente la villa più famosa di Roma. Villa Borghese racchiude tutto: arte, storia, bellezza, natura. Per chi ama musei e gallerie è il massimo con il museo etrusco e quello della Gallerie Borghese all’interno della quale è possibile visitate una tra le più importanti pinacoteche di Roma e le meravigliose sculture del Bernini.  Per  i bambini c’è una splendida ludoteca a loro dedicata alla Casina Raffaello, mentre, chi ama il cinema, troverà il suo paradiso alla Casa del Cinema. Grande spazio anche alla natura per pic nic e anche un giro in barca sul laghetto. Altro parco storico di Roma è Villa Torlonia che si affaccia a via Nomentana al cui interno potrete ammirare la Limonaia, il tempio di Saturno e la magica Casina delle Civette in tipica architettura liberty. Concludiamo il nostro tour per le ville di Roma con Villa Ada, un paradiso per chi vuole stendersi all’ombra di cipressi, pini e palme. Un’oasi di verde situata sulla via Salaria con laghi, zone di verde, sentieri natura, attrazioni per bambini e ragazzi come giostre e campi polivalenti. Perfetta per trascorrere una giornata all’aria aperta con tutta la famiglia. Roma è la città più bella del mondo e d’estate ha un fascino ancora più forte. Le ville e i parchi della Capitale vi aspettano per regalarvi emozioni che non vi aspettavate.

Photo credit|parchivillegiardinidiroma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.