Roma centro storico, bere vino cadendo in un Cul De Sac

di Nax 1

Roma centro storico, oggi vi segnaliamo una delle storiche enoteche a Roma, in voga dal lontano 1977, ma a già suo tempo sede di una vineria. Correva il primo Novecento ed è giunta ai gionri nostri: stiamo menzionando il Cul De Sac in Piazza Pasquino, dietro la splendida ed unica Piazza Navona.

E’ stato il primo, o giù di lì, a dare il via al concettodi wine bar a Roma. Come? Ma semplciemente offerdno specialità gastronomiche e vini la cui selezione è da considerarsi ancora oggi vasta. Basti considerare come si contino almeno 1500 etichette. Mica poche, non vi pare? La vineria si trova in Piazza Pasquino, lo slargo intitolato alla statua, forse, più famosa di Roma. Dotata di una carica di irriverenza poiché da secoli i romani danno stura e sfogo alla propria corrosività contro malgoverni e vessazioni, ma anche contro la sorte nera. Ebbene, il locale è lungo e stretto,  da cui il nome Cul de sac, è dotato di una sequenza di panche in legno sovrastate dalle reti dei pescatori: il tutto rende l’ambientazione del locale assai simile a quei tanto famosi locali deglis compartimenti nei vagoni della vecchia Terza classe. Un accostamento davvero niente male e tutto sommato anche ricercato. No?

Tornando al menu ed alle peculiarità del locale (i cui soci sono di etnìa egiziana, francese, armena, ma ci sono anche romani e calabresi)  come non assaggiare il Topik? E’ un fagottino di ceci e patate farcito con uva passa e fagioli. C’è anche il Babaghannush, ossìa un purè di melanzane con sesamo, oppure la coda alla vaccinara, la trippa, e le polpette al vino con lo stesso purè. In programma anche la zuppa di cipolle e la crema di lenticche rosse, nonché i patè fatti in casa. Infine, pare che le lasagne casalinghe siano su livelli esagerati. Il servizio? Veloce ed efficiente. Una prerogativa non proprio romana, almeno a costi normali. Noi vi suggeriamo di andare in questo locale al centro storico di Roma e di mettervi comodi. Siamo certi che la cortesia di chi vi assisterà sarà davvero all’altezza. E’ aperto tutti i giorni.

Photo Credit|tripadvisor

Enoteche a Roma

Cul de Sac
Piazza Pasquino, 73 (Piazza Navona)
Tel. 06/68801094

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.