Il Fungo, il ristorante romano del quattordicesimo piano

di Marta Donatone Commenta

Immaginate di arrivare in Piazza Pakistan. Immaginate di parcheggiare la vostra auto e di incamminarvi in direzione del numero civico uno. Immaginate ora di prendere l’ascensore per salire al quattordicesimo piano. Immaginavate di trovarvi davanti un ristorante? Ora smettetela di immaginare. Recatevi davvero in Piazza Pakistan, prendete l’ascensore e liberate la vostra immaginazione.

Il ristorante di cui vi sto parlando si chiama Il Fungo. Si tratta di un locale storico che fu proprietà del tenore italiano Mario del Monaco. Costruito sulla sommità di un alto serbatoio dell’acqua, prende il nome dalla forma dell’edificio che ricorda quella di un enorme fungo. Al piano zero si trova anche una zona bar dove fermarsi per un aperitivo o un break veloce. Oltre il bar troverete inoltre una pizzeria, per chi al classico ristorante preferisce altro. Il locale si avvale della preziosa collaborazione con l’associazione pizzaioli acrobatici italiani.

Grazie alla cucina semplice ma raffinata del famoso chef Stefano Galbiati potrete gustare un menu che propone una curata selezione di carni alla griglia e specialità regionali e romane. Tra queste le polpettine di zucchine e melanzane con coulis di pomodoro e basilico, le pappardelle fatte in casa alla carbonara tartufata con guanciale stagionato e punte d’asparagi e la crostatina di pasta frolla espressa con fragole e crema pasticcera calda. Non avete già fame?

Situato in zona Eur, il Fungo è uno dei ristoranti più famosi della capitale. Rinomato per la sua cucina di classe è un luogo da benestanti, i cui prezzi non sono accessibili a tutti ma, a mio avviso, da provare almeno una volta nella vita. La meravigliosa vista di Roma dalle grandi vetrate del ristorante vi farà dimenticare il conto, almeno per un attimo. Credo che il Fungo sia il luogo ideale per una cena romantica o per una proposta speciale. Quale che sia la vostra occasione, un compleanno, un anniversario, una proposta di matrimonio o una cena di lavoro, l’atmosfera suggestiva e incantevole del luogo fornirà il perfetto contorno alle vostre parole.

Ristorante Il Fungo:

Piazza Pakistan, 1/A – Roma 06/5921980

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.