Palalottomatica, dove Roma incontra la musica live

di Marta Donatone 2

Ha ospitato negli anni grandi nomi del mondo della musica, ha ascoltato teenager cantare all’unisono la canzone del momento, ha assistito immune a grandi emozioni e ha realizzato il sogno live della grande musica italiana e internazionale. Lo spazio che ha reso possibile questo incontro tra anime rock e pop è il Palalottomatica di Roma.

Conosciuto anche come il Palazzo dello Sport della capitale, fu costruito in occasione dei Giochi Olimpici del 1960. Il nome attuale è il risultato di un cambiamento continuo che lo ha battezzato dapprima PalaEur, in riferimento al quartiere che ne accoglie la struttura, poi Lottomatica, dal nome dello sponsor che ne ha finanziato i lavori di ricostruzione. Dalla fusione dei due nomignoli è nato quello che oggi tutti riconoscono come il Palalottomatica, il palazzo dell’Eur ricoperto di vetrate esterne che giocano alla tombola con i numeri illuminati dietro le vetrate.

In termini di numeri, la struttura ricopre un’area di 3.500 mq, una sala riunione di 700 mq, un ristorante che può ospitare a cena fino a duecento persone, otto bar e infine una terrazza panoramica esterna di 2.400 mq. Questi attributi le hanno permesso di entrare di diritto nella European Arenas Association, l’Associazione che unisce le più importanti arene d’Europa. Il Palalottomatica è il luogo dei grani eventi in città, adatto ad ospitare manifestazioni varie e di diverso genere, dai concerti alle manifestazioni sportive alle fiere, congressi, convention e concorsi.

Alcuni dei grandi nomi di musicisti italiani e stranieri che si sono esibiti sul palco del Palazzo, dal 1970 ad oggi, sono i Rolling Stones, Pink Floyd, Elton John, Claudio Baglioni, Franco Battiato, Bob Dylan, Vasco Rossi, Ben Harper e tantissimi altri. Se volete assistere ad un concerto live del Palalottomica, vi ricordo che le prossime emozioni ad essere messe in scena saranno le voci del cantautore italiano Renato Zero, che sarà in concerto il 13 novembre prossimo, e il gruppo rock britannico dei Deep Purple, in concerto il 12 dicembre. Acquistate il vostro biglietto, il sogno di incontrare e ascoltare dal vivo la vostra band preferita, non suonerà alla vostra porta per due volte di seguito.

Il Palalottomatica è a Roma in:

Piazzale dello Sport – Roma 06/54090231 ‎

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.