Pasticcerie Roma Giolitti, gelati e dolci per attimi di assoluto piacere

di Simone Commenta

Pasticcerie Roma Giolitti,  riscalda l’inverno con un gelato da Giolitti. La pasticceria e cremeria più famosa della capitale vanta il suo operato dal 1900 come cremeria e poi anche come pasticceria. Concediti una piacevole passeggiata per le vie del centro storico di Roma alla scoperta della storia di questa città ed entra in un locale che di storico ha anche le ricette. La gelateria Giolitti, infatti, conserva ancora gli antichi insegnamenti della fine dell’800 che segue pedissequamente nelle sue ricette per realizzare gelati e pasticcini unici a Roma. Il sapore antico della tradizione, incontra i gusti moderni dei cittadini. Tutto questo nei punti vendita Giolitti della capitale, che oggi possono vantare un’apertura all’estero da Seul a New York fino a Copenaghen.

La Coppa Olimpica, per esempio, nata nel 1960 in occasione svolgimento dei Giochi Olimpici di Roma. Pensata nella forma per ricordare la fiaccola olimpica è ricoperta di panna mentre all’interno contiene una cialda del semifreddo allo zabaione e del torroncino. La base è sostenuta dal pan di Spagna al sapore di alkermes, un liquore dolce dal colore rosso brillante e dal sapore aromatico e speziato. La coppa Giolitti invece, è più semplice nel sapore perché composta di gelato al cioccolato e alla crema e dal semifreddo allo zabaione. È ricoperta di panna e granella di nocciola. Sembra che segua antiche ricette e per questo sia il prodotto più antico preparato addirittura dal 1920. La coppa Mondiale è nata, ovviamente, in occasione dei Mondiali di calcio svoltisi a Roma nel 1990 e con gli anni è diventata famosa in tutto il mondo.

Al suo interno troviamo come base del semifreddo al caffè, del gelato di crema e del gelato tiramisù, il pan di Spagna e una cialda lunga 32 cm. Il tutto è ricoperto di panna e da una codetta tricolore. E poi ancora, da provare, la torta Giolitti, al torroncino con base di pan di Spagna e ricoperta di cioccolato; il semifreddo di fragola e gelato alla fragola, la torta allo zabaione, la torta al caffè, il tartufo nero, il tartufo bianco e l’alta pasticceria, oltre, ovviamente, a tutti i prodotti da bar come il buonissimo frappuccino e la cioccolata calda. Non aspettare, combatti il freddo con una buona dose di zuccheri. Entra da Giolitti e scegli il tuo gusto.

Photo credit|negozidiroma

Gelaterie Giolitti a Roma

Via Uffici del Vicario, 40

tel. 06/691243

 

Casina dei Tre laghi

V.le Oceania, 90

tel. 06/5924507

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.